TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO
​
1. Introduzione
Il presente documento definisce i termini e le condizioni per l’utilizzo del servizio di guardia medica privata offerto da The Health Guard S.r.l. - Società Tra Professionisti (di seguito "Doc On Call"), con sede legale in Viale Renato Parisano 50, 47921, Rimini, P.IVA 04750200406.
Il servizio copre esclusivamente la città di Roma ed è operativo H24, fornendo prestazioni mediche domiciliari su richiesta del paziente. Il presente contratto è regolato dalle norme del Codice Civile (artt. 1321 e ss. c.c. sui contratti in generale), dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005, con particolare riferimento agli articoli relativi ai servizi a distanza) e dalle normative vigenti in materia di prestazioni sanitarie private.
L’accettazione dei presenti termini e condizioni implica l’impegno del paziente a rispettarne le disposizioni e a usufruire del servizio secondo quanto stabilito.
​
2. Modalità di Prenotazione
La prenotazione delle visite mediche domiciliari avviene esclusivamente tramite chiamata telefonica.
-
Il servizio è attivo esclusivamente nella città di Roma.
-
La prenotazione si considera confermata solo dopo la comunicazione verbale dell’operatore.
-
Una volta confermata, la prenotazione non può essere annullata.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non è applicabile in quanto si tratta di una prestazione di servizio che prevede l’esecuzione immediata e personalizzata, con un obbligo di organizzazione e disponibilità da parte della società.
​
3. Modalità di Pagamento e Cancellazione
Il pagamento del servizio deve essere effettuato al momento della prenotazione, attraverso un link di pagamento inviato via email o WhatsApp.
-
Sono accettati pagamenti con carta di credito o bonifico bancario.
-
Una volta che il medico è stato assegnato e si è messo in viaggio, la prenotazione non è più rimborsabile, salvo i casi previsti nella sezione "Limitazioni di Responsabilità".
-
Se la visita viene annullata prima della conferma e prima che il medico sia partito, il paziente può richiedere un rimborso integrale.
Secondo quanto stabilito dall’art. 1464 del Codice Civile, se la prestazione diventa impossibile per cause indipendenti dalla volontà del fornitore, la parte impossibilitata a eseguire la prestazione è esonerata dall’obbligo contrattuale.
​
4. Limitazioni di Responsabilità
Il servizio di guardia medica non sostituisce il Pronto Soccorso e si rivolge esclusivamente a visite non urgenti ma differibili. In caso di emergenze mediche, il paziente è invitato a contattare direttamente il 118 o a recarsi presso il presidio ospedaliero più vicino.
In caso di imprevisti che impediscano al medico assegnato di recarsi all’appuntamento, il paziente verrà contattato per:
-
Proporre la visita con un altro medico disponibile.
-
In alternativa, procedere con un rimborso integrale.
Doc On Call non è responsabile per eventuali ritardi o disservizi causati da fattori esterni come condizioni meteorologiche avverse, traffico intenso o eventi di forza maggiore (art. 1256 c.c. – Impossibilità sopravvenuta).
​
5. Reclami e Contatti
Per qualsiasi richiesta di assistenza o reclamo, il cliente può contattare Doc On Call attraverso i seguenti canali di comunicazione:
-
Telefono: +39 3759027719
-
Email: info@doconcall.it
Doc On Call si impegna a fornire riscontro entro un massimo di 48 ore dalla ricezione del reclamo.
In caso di controversie, il cliente e Doc On Call potranno tentare una risoluzione bonaria della disputa. Qualora ciò non fosse possibile, sarà possibile adire gli organi competenti, in conformità con il D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e il D.Lgs. 28/2010 sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR e mediazione obbligatoria per i servizi).
​
6. Modifiche ai Termini e Condizioni
Doc On Call si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti Termini e Condizioni, nel rispetto delle normative vigenti.
-
Le eventuali modifiche saranno comunicate tramite aggiornamento sul sito web ufficiale.
-
L’utilizzo continuativo del servizio da parte del cliente implica l’accettazione automatica delle nuove condizioni contrattuali.
Qualora una o più clausole dei presenti Termini e Condizioni risultino invalide o inefficaci, ciò non comprometterà la validità delle altre disposizioni, come stabilito dall’art. 1419 c.c..
​
Disposizioni Finali
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e applicazione dei presenti termini, sarà competente il Foro di Roma, salvo diverse disposizioni inderogabili previste dal Codice del Consumo.
Per qualsiasi chiarimento, il cliente è invitato a contattare Doc On Call ai recapiti forniti.
​