top of page
IMG-20240829-WA0030.jpg

Dott.ssa Francesca Lofoco

La Dott.ssa Francesca Lofoco è una specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio con una solida formazione accademica e un’ampia esperienza clinica.                               Dopo aver conseguito con lode la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha completato la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università La Sapienza di Roma, distinguendosi per il suo impegno nella gestione delle patologie respiratorie.

Durante il suo percorso professionale, ha acquisito competenze avanzate lavorando in diverse strutture sanitarie, tra cui unità di riabilitazione neuro-motoria e neuro-riabilitativa per l’età evolutiva, nonché case di cura specializzate nella gestione di pazienti con patologie respiratorie e disturbi cognitivi complessi. Ha inoltre collaborato con la Croce Rossa Italiana nell’ambito della campagna vaccinale per il Covid-19 e nelle attività di screening diagnostico.

La Dott.ssa Lofoco ha arricchito il suo percorso con un Master di II livello in “Diagnosi e terapia del russamento e delle apnee nel sonno” presso l’Università La Sapienza di Roma, perfezionando le sue competenze nella medicina del sonno. 

Ha inoltre completato un periodo di formazione presso l’Unità di Terapia Subintensiva Respiratoria dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma, consolidando la sua preparazione nella gestione dell’insufficienza respiratoria e della ventilazione non invasiva.

Oltre all’attività clinica, si dedica alla ricerca scientifica, con pubblicazioni su riviste in ambito pneumologico e medicina del sonno ed ha partecipato a congressi nazionali e internazionali sulle patologie respiratorie e sulle nuove strategie terapeutiche.

Grazie alla sua combinazione di competenze specialistiche, esperienza sul campo e passione per la ricerca, la Dott.ssa Lofoco ha un’attenzione costante all’innovazione terapeutica e al benessere dei pazienti.

bottom of page