top of page

La storia del piccolo Leo e del Drago Maculato

C’era una volta, in un tranquillo villaggio chiamato Saluteville, un bambino allegro e vivace di nome Leo. Leo amava giocare all’aperto, correre tra i campi e ridere con i suoi amici.

Ma un giorno, un vento strano soffiò in paese, portando con sé un ospite indesiderato: il Drago Maculato, conosciuto anche come Morbillo. Era un drago invisibile, che si spostava da una persona all’altra senza farsi notare, nascosto tra i colpi di tosse e gli starnuti.


L’arrivo del Drago

Leo cominciò a sentirsi strano. Aveva la febbre, gli occhi rossi, il naso che colava e una tosse fastidiosa. La mamma lo abbracciò forte e notò delle piccole macchie rosse che iniziavano a comparire sul suo viso e poi sul resto del corpo.

— “Oh no,” disse la mamma, “è arrivato il Drago Maculato!”

Il nonno, che una volta era stato un grande medico del regno, guardò Leo con attenzione.

— “Quelle sono le Macchie di Koplik, segno che il drago è davvero qui.”


La battaglia silenziosa

Il corpo di Leo cominciò a combattere il drago, con l’aiuto di tanta acqua, riposo, carezze e un po’ di paracetamolo. Non servivano pozioni magiche o spade d’argento: bastava tanta pazienza e l’amore della famiglia.

Ma il Drago Maculato era furbo e poteva lasciare tracce pericolose: a volte portava amici sgraditi come la polmonite, l’otite o faceva venire il mal di testa forte come una tempesta. Per fortuna, Leo fu curato in tempo e il peggio fu evitato.


Il Cavaliere del Vaccino

Il saggio Guaritore del villaggio chiamò tutti i genitori e raccontò loro che, molti anni prima, un potente cavaliere di nome Vaccino aveva scoperto come fermare il drago prima ancora che arrivasse.

Il Cavaliere MPR (così si chiamava) proteggeva i bambini con una doppia armatura magica: una a 13 mesi e l’altra a 5 anni. Chi la indossava era al sicuro: il drago non riusciva nemmeno ad avvicinarsi!


Il ritorno alla normalità

Dopo qualche giorno, le macchie cominciarono a sparire, Leo tornò a sorridere e il Drago Maculato fu costretto ad andarsene. Ma il villaggio non dimenticò la sua lezione.

Da quel giorno in poi, tutti i bambini di Saluteville ricevettero la loro armatura magica, così che il Drago Maculato non potesse più fare del male a nessuno.


Morale della fiaba:

Il morbillo è un virus molto contagioso che può colpire i bambini, ma si può prevenire con il vaccino MPR. Se lo riconosciamo in tempo e ci prendiamo cura dei più piccoli, possiamo vincere la battaglia... proprio come Leo!



+39 3759027719

The Health Guard S.T.P.



Il Morbillo



bottom of page